Tampone per streptococco

Tampone o batteriologico vaginale e rettale.

Serve a ricercare la presenza dello Streptococco nella vagina e nell’ampolla rettale.
Questo microbo può dare durante il parto una grave infezione al neonato.

L’esame va eseguito a 35-37 settimane di gravidanza, meglio a 36 se possibile In caso di allergie conosciute alle penicilline e simili (Amplital, Velamox, Zimox, ecc) occorre ricordarsi di aggiungere alla richiesta : “eseguire antibiogramma per clindamicina e eritromicina”.

In caso di positività del tampone (1 volta ogni 10 gravide) non ci sono pericoli né per te né per il bambino. Non serve fare terapie in gravidanza, ma è invece importante praticare una profilassi antibiotica endovenosa alla mamma durante il parto per proteggere il feto ed evitare così di fare al neonato nei primi giorni molti antibiotici intramuscolari, ma ripeto non ci sono pericoli. Quindi nella pratica l’unica cosa importante se tampone positivo è di non aspettare a ricoverarsi, andare in ospedale alle prime contrazioni o in caso di rottura delle membrane per poter iniziare tempestivamente la terapia antibiotica.

Importante: questo esame non serve all’anestesista quindi si può fare o ritirarne l’esito anche dopo la visita anestesiologica

Comments are closed.